Domande&Risposte

Domande & Risposte sui corsi di Yoga

Quali sono i Benefici dello Yoga?

La pratica dello yoga migliora sia lo stato fisico, quello legato al corpo, sia lo stato psichico, quello cioè legato alla salute mentale. Infatti, attraverso gli asana si ottengono benefici a livello dei processi fisiologici e si raggiunge l’armonia per gli aspetti psicologici. Un altro aspetto importante, collegato alla pratica, è quello della respirazione: il pranayama, ovvero il controllo della forza vitale. Prana significa “energia” ma anche “respiro” e ayama vuol dire “controllo – padronanza”. È il respiro che circola, espande, riempie e dona pienezza alla vita. Qui troverai tutte le indicazioni necessarie per effettuare la respirazione nel modo giusto. Oltre agli aspetti puramente pratici, lo yoga è anche rilassamento.
I principi dello yoga sono utili soprattutto per affrontare lo stress della vita di tutti i giorni. Grazie a tecniche specifiche è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni, per allontanarsi allo stesso tempo dalle situazioni che le hanno create. Soprattutto grazie all’aspetto più profondo della pratica yoga: la meditazione.
Lo yoga non è solo esercizio fisico legato alla corporeità, ma è anche ginnastica per la mente. Attraverso la pratica si raggiunge un equilibrio psicofisico ottimale; infatti, oltre alla consapevolezza del proprio corpo, si sviluppa il controllo delle proprie emozioni, fino a essere in armonia con il mondo che ci circonda. Grazie alla volontà e alla concentrazione è possibile dunque ottenere anche l’equilibrio dell’anima. Lo yoga allora non è più solo un’attività, ma diventa un vero e proprio stile di vita a cui aderire in base alle proprie esigenze.

Contattaci per ulteriori domande e ti risponderemo. Grazie.

Ultime News

Google +

Copyright Yoga Roma Nord 2014 / web&graphic design Valeria Lobello